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2004

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Roma - Palazzo Poli

27 apr.

6 giu.

2004

 
 
MOSTRA COLLETTIVA  
Autori:

Gabriele Basilico
Nunzio Battaglia
Roberto Bossaglia
Henri Cartier-Bresson
Marilù Eustachio
Leonard Freed
Cristina Garcia Rodero
Flor Garduño
Mario Giacomelli
Luis Gonzàlez Palma
Josef Koudelka
Don McCullin
Lee Miller
Helmut Newton
Simon Norfolk
Man Ray
Sebastião Salgado
Mario Schifano
Tazio Secchiaroli
Bert Stern
Antanas Sutkus
Joel Peter Witkin

Sede: PALAZZO POLI
ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA - CALCOGRAFIA

Via Della Stamperia 6 (00187)
+39 0669980242
 
Proseguono le inaugurazioni delle oltre quaranta mostre in cui si articola FotoGrafia - festival internazionale di Roma e l'Istituto Nazionale per la Grafica partecipa alla manifestazione ospitando nel Palazzo della Calcografia tre mostre: la prima è una collettiva dedicata al tema del Festival, 'La dura bellezza'. Curata da Marco Delogu, direttore artistico di FotoGrafia 2004, l'esposizione propone una serie di fotografie provenienti da alcune collezioni private romane e presentate come se fossero appese sulle pareti di una casa. Gli autori sono Gabriele Basilico, Nunzio Battaglia, Roberto Bossaglia, Henri Cartier-Bresson, Cecil Beaton, Gianni Berengo Gardin, Leonard Freed, Cristina Garcia Rodero, Flor Garduño, Mario Giacomelli, Luis Gonzàlez Palma, Josef Koudelka, Don McCullin, Lee Miller, Helmut Newton, Simon Norfolk, Man Ray, Sebastião Salgado, Tazio Secchiaroli, Bert Stern, Antanas Sutkus, Joel Peter Witkin, Paolo Pellegrin, Fabio Ponzio, D. E. Scherman, Jean Loup Sieff, Andreas Gurski, Bernd e Hilla Becker, Thomas Struth, Douglas Huebler, Robert Mapplethorpe, Francesca Woodman, Nunzio Battaglia, Marilù Eustachio, Elliott Erwitt, Franco Pinna, Fosco Maraini, William Klein,


Luxardo, Hobuyoshi Araki, Irving Klaw, Carlo Mollino, Baccarini&Porta, Giosetta Fioroni, Luigi Ontani. Nelle loro opere si può trovare la bellezza secca del documento, la bellezza della non-bellezza, dell'estetica che si oppone agli estetismi: così si va dalla sensualità di Marylin o Claudia Cardinale all'intensità del volto di un clochard, l'Homeless Irishman di Don McCullin; dalla Venezia di Gianni Berengo Gardin alla miniera a cielo aperto di Serra Pelada, in Brasile, documentata da Sebastião Salgado; e ancora dalla My Fair Lady di Cecil Beaton ai rifugiati afgani nel Campo di Jalozai, presso Peshawa, in Pakistan.
La mostra costituisce il primo passo di un progetto che intende legare il tema annuale del Festival FotoGrafia alle immagini delle collezioni private di Roma. L'intenzione è anche quella di far riflettere sul collezionismo fotografico in un momento in cui ci si interroga sui rapporti tra fotografia e arte contemporanea, o sulla differenza tra fotografi e artisti fotografi.


GALLERY 

Nunzio Battaglia foto paesaggio
 

Nunzio Battaglia, Palermo, Golfo di Carini, 1999

 

 

 
 

 

 
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