Home Nunzio Battaglia fotografia
2012

05

05

09


Milano - MIA

4 mag.

6 mag.

2012

 
 

 

 

   
inaugurazione: giovedì 3 maggio
Sede: SuperstudioPiù
Via Tortona 27, Milano
con il contributo di: BUGNO ART GALLERY
S. Marco 1996/d - Venezia

Nunzio Battaglia appartiene a una generazione di pensatori per immagini e pensatori di immagini per i quali la fotografia non è impronta del mondo esterno più o meno critica o soggettiva e data una volta per tutte, ma costruzione di un sistema di relazioni, che può svolgere racconti potenzialmente infiniti. Quindi un fotografare che sa di non esaurire mai lo spettacolo del reale e, anzi, contribuisce a cambiarne continuamente il senso (come da Borges, da Calvino) e che insegue rapporti continui con altre immagini, con le proprie e con quelle di altri, di altre culture e altri tempi, stratificandosi e trasfigurandone il significato (come da A. Warburg, come da G.Richter).
Ogni fotografia definisce un oggetto e un’esperienza precisa: un luogo, un’architettura, una visione; la scelta che porta a quella fotografia è però complessa e comprende suggestioni letterarie, riflessioni critiche, ricerca di corrispondenze interiori che Battaglia sa non finiranno al momento della stampa, ma continueranno nel dialogo con altre sue fotografie.

 

Siano due, venti o quattrocento, ogni fotografia è la tessera di un mosaico che suggerisce sempre nuove figure. Anche per questo il nostro autore negli ultimi anni procede a una sistemazione della propria opera interrogandosi sulla qualità della combinazione dei segni: mappe, data base, archivio, scacchiera, linguaggio, comunque scrittura. Così vediamo foto che tendono all’archetipo: la torre, il fiume, la porta, e collegati vi sono nomi, leggende, significati del luogo che risuonano in un immaginario ampio. L’abbandono della pretesa di oggettività corrisponde forse alla sfocatura di parti dell’inquadratura, che da una parte mima la nostra percezione ottica, quando spostiamo attenzione e sguardo; dall’altra cerca strade fuori dalla prospettiva lineare inestricabilmente legata alla tradizione della camera ottica, a favore di rese atmosferiche che troviamo nella pittura orientale, nel trattato della pittura di Leonardo, in nessi che si colgono più con la mente che con occhi e lenti tra infinitamente grande e infinitamente piccolo.
Paolo Barbaro


GALLERY 

       
   
       
       

 

 
 

       Catalogo

 
 
MIA 2012 copertina catalogo   MIA 2012 pagine catalogo

 

 

     CONTRIBUTI CRITICI

    LINK - PRESS

DOWNLOAD     

    

   

    

    

   BUGNO ART GALLERY

    

    

   MIAFAIR

    

    

   Catalogo MIAFAIR

PDF    

    

   

    

    top

Copyright ©2001/2011 All Rights Reserved - www.nunziobattaglia.it - info@nunziobattaglia.it